martedì 10 luglio 2012

E' la stampa, bellezza!



ALBA si sta ancora organizzando per darsi, a partire dallo Statuto, una identità definita, se non definitiva. In questo momento di "strutturazione", è inevitabile che l'attenzione della stampa al nostro progetto sia minima. Fa perciò piacere constatare che il dibattito in corso nel nostro inedito soggetto politico trova comunque già riscontro (e ulteriore contributo) almeno nei quotidiani "amici".
Su "il Manifesto" Piero Bevilacqua scrive:
"Il nuovo soggetto politico dovrebbe convocare un’Assise nazionale in cui discutere di conversione ecologica, piccole opere, nuove economie produttive. Per creare nuovi lavori e uscire dalla recessione con un altro modello di sviluppo

Il lavoro è dunque diventato il centro della discussione pubblica. O, per meglio dire, lo è diventato il tema della sua dilagante mancanza: la disoccupazione. Segno che il fenomeno non è più occultabile, non può essere più imbellettato dalla pubblicità politica corrente. Le liberalizzazioni e la riforma del lavoro con cui il governo ha dilapidato sei mesi di attività non hanno fermato, com’era prevedibile, l’emorragia di posti di lavoro, né arrestato la china in cui il paese va precipitando. Credo che tale nuova centralità dovrebbe costituire oggi l’occasione per afferrare più profondamente il carattere del capitalismo dei nostri anni e al tempo stesso per mettere alla prova la capacità progettuale della sinistra, e in primo luogo di Alba, la formazione che, sin nel suo nome, pone il lavoro al primo posto..."
L'interessante articolo lo trovate, completo, nella pagina dei Documenti, qui a fianco.

Nessun commento:

Posta un commento