martedì 21 maggio 2013

ALBA spegne la sua prima candelina


ALBA compie un anno di vita, e il nostro Nodo Territoriale lo festeggia, da una parte, apprestandosi a effettuare la rotazione degli incarichi prevista dallo Statuto, e dall'altra dando conto del lavoro svolto in questi mesi e ora reso visibile attraverso una serie di volantini che stiamo diffondendo in vari quartieri (e che potete leggere qui sotto).



E' stato un anno pieno di impegni e avvenimenti. Prima la raccolta delle firme per chiedere l'abolizione dell'art. 8 e il ripristino dell'articolo 18 sul Lavoro, poi la campagna elettorale con l'esperimento (finito sappiamo come) di "Cambiare si può", mentre di concerto andava avanti la stesura e l'approvazione da parte dell'Assemblea Nazionale del nostro Statuto, e infine la campagna di tesseramento.



Le nostre forze sono modeste, come è inevitabile per una forza politica nascente soprattutto se cerca di praticare forme di democrazia partecipativa più o meno inedite, tutte da sperimentare, ma questo non ci ha impedito di impegnarci su più fronti, a cominciare dall'organizzazione di Incontri politico-letterari (di cui trovate testimonianza in altre parti del blog e che nei prossimi mesi si moltiplicheranno), alla costituzione di Comitati tematici che stanno cominciando a produrre proposte concrete per il governo cittadino, a un continuo e approfondito lavoro di formazione e autoformazione indispensabile per non chiudere la mente nei recinti di abitudini e pratiche tanto consuetudinarie quanto obsolete.



Ci stiamo ovviamente dando da fare anche per affrontare al meglio l'ineludibile appuntamento delle elezioni amministrative del prossimo anno, delle quali avremo modo di riparlare.



Nel corso dell'anno siamo anche cresciuti numericamente, segno che il nostro paziente e umile lavoro nel cercare i punti d'incontro invece che quelli di divisione che funestano da sempre la Sinistra italiana, e la nostra pratica del reciproco rispetto di idee e opinioni diverse vissute come occasione d'arricchimento e non di litigio, sta cominciando a dare i suoi frutti.



Spenta dunque idealmente la candelina del primo compleanno, ci rimbocchiamo le maniche per continuare a lavorare, da Sinistra, per rendere migliore e più vivibile la nostra città, consapevoli dell'importanza di muoversi in una rete di respiro nazionale e addirittura europeo, portando a livello locale il risultato di idee ed esperienze universali e cercando di arricchire queste ultime col contributo del nostro modesto ma tenace lavoro sul territorio.

(Photo: by courtesy of Giacomo Bazzi) 

Nessun commento:

Posta un commento