mercoledì 20 marzo 2013

A marzo c'è De Marzo


Iniziano con la presentazione del più recente libro di Giuseppe De Marzo "Gli incontri di ALBA".
Classe 1973, attivista, economista, giornalista e scrittore, De Marzo lavora da anni nelle reti sociali, nei movimenti italiani e in America Latina a fianco delle popolazioni e organizzazioni indigene, sindacali e rurali. Nel 2002 viene arrestato in Ecuador, per le attività contro le multinazionali petrolifere, detenuto per tre giorni nel carcere speciale CDP, e trasferito negli Stati Uniti. Nel 2003 è tra i fondatori dell'Associazione A Sud, di cui da allora è portavoce.
Con la casa editrice Derive e Approdi, ha pubblicato “Il sangue della Terra”, primo Atlante geografico del petrolio nell’Amazzonia ecuadoriana; con Ed. ACHAB ha scritto, con altri autori, “Cuba, orgoglio e pregiudizi”; con Sheiwiller ha pubblicato il libro “Da Seattle a Porto Alegre”.
È stato relatore sui temi della globalizzazione finanziaria dell’economia, dei beni comuni e della democrazia partecipativa in numerosi forum internazionali, come i Forum Sociale Mondiali a Belem, Porto Alegre e Caracas. È consulente politico per molte organizzazioni sindacali e forze politiche di paesi dell’America Latina. Dal 2007 è co-fondatore e coordina le attività di ricerca, formazione e elaborazione testi del CDCA (Centro Documentazione di Conflitti Ambientali). Scrive per diverse testate giornalistiche tra cui “il Manifesto”, “Latinoamerica”, “Loop”, “Carta”. È membro di reti internazionali tra cui l’ISEE - International Society for an Ecological Economy, Oil Watch International.
All'incontro con De Marzo, che sarà coronato da una ricca e gustosa apericena, seguiranno, nei mesi a venire, nuovi appuntamenti di sicuro interesse organizzati dal Nodo Territoriale livornese di ALBA. Per conoscere date e contenuti... stay tuned!



Nessun commento:

Posta un commento