venerdì 8 febbraio 2013

Reinventiamo la Democrazia



Tra una settimana si terrà a Bologna, in via Azzo Gardino n.48, un incontro di approfondimento sul tema "Le elezioni: reinventarsi la democrazia".
L'incontro ha carattere interno al nostro Soggetto Politico, ma non è riservato esclusivamente ad ALBA: vi parteciperanno anche altre persone che, pur esterne, hanno condiviso parte dell’esperienza di "Cambiare Si Può" e vissuto i problemi che si sono palesati con l'approssimarsi della scadenza elettorale.
Vogliamo provare a confrontarci, non giudicarci né dividerci tra buoni e cattivi in base alle scelte fatte e da fare in vista delle elezioni, smarcandoci per un momento dalle contingenze; sappiamo quanto peseranno gli esiti del 24 e 25 febbraio, ma siamo convinte/i che il 26 il problema della rappresentanza (e del modo in cui questa si forma) sarà ancora del tutto irrisolto, ed è importante iniziare a mettere a fuoco i nodi da affrontare per il futuro. Abbiamo pensato, come titolo di questo "Seminario", "Le elezioni: reinventarsi la democrazia I soggetti della trasformazione, il potere, la politica". 
È un tema molto vasto, che richiederà ulteriori momenti di approfondimento sia all’interno dei nodi che in altri momenti nazionali da condividere con altre/i compagni di strada. Su questo argomento, a partire dall'agenda che individueremo in questo primo incontro, pensiamo sia giusto organizzare in aprile un grande convegno.
Ecco il programma dettagliato della giornata:

BOLOGNA – 17 FEBBRAIO 2013
INCONTRO DI APPROFONDIMENTO.
Le elezioni: reinventarsi la democrazia .
I soggetti della trasformazione, il potere, la politica

  INIZIO LAVORI ORE 10.00 
(registrazione presenze e assegnazione ai tavoli)
  • 10:30  10:45 Giuliana Beltrame  Emmanuele  Curti Introduzione
  • 10:45  11:00 Andrea Bagni  Si può costruire uno spazio politico comune senza lotta per il potere? Costruire spazi condivisi tra pratiche e discorsi nuovi.
  • 11:00  11:15 Tiziano Rinaldini Si può fare a meno di un leader? Crisi della politica e apologia dei leaderismi.
  • 11:15  11:30 Bengasi Battisti Quale relazione tra soggetti politici nazionali e movimenti territoriali? Conflitti territoriali e rappresentanza politica.
  • 11:30  11:45 Maria Rosa Vittadini Come decidere partecipando? Crisi e buone pratiche allincrocio tra partecipazione e rappresentanza.
  • 11:45  12:55 Interventi su prenotazione: n. 10 da 7 minuti
  • 13:00  13:15 Presentazione delle modalità di lavoro ai tavoli del  pomeriggio   13:15  14:00 PAUSA PRANZO - (costo pranzo 10 euro)
  • 14:00  16:30 Tavoli di lavoro  (4-5)
  • 16:30  17:00 Illustrazione delle sintesi dei  contributi dei tavoli in plenaria e chiusura dei lavori



    Qui sopra e sotto una serie di scatti fotografici dei vari momenti della giornata. 

















Nessun commento:

Posta un commento