venerdì 24 gennaio 2014

Paul Ginsborg a Livorno!


E' la Famiglia lo scoglio più grosso sulla strada delle Rivoluzioni? E perché tutte le Rivoluzioni, sia di Destra che di Sinistra, si sono occupate di Famiglia ma non sono mai riuscite a farlo con tutta la convinzione e l'impegno che invece l'argomento avrebbe richiesto?
Di questo e altro si parlerà il 24 gennaio alle ore 17,30 al nuovo evento del ciclo "Gli Incontri di ALBA" presso la sede dell'associazione, l'ex cinema Aurora in viale Ippolito Nievo 28. Sarà presente Paul Ginsborg, autore di "Famiglia Novecento" (Einaudi), che analizza il complesso rapporto tra le Rivoluzioni della prima metà del secolo scorso e l'istituzione della Famiglia prendendo in esame i casi dell'Unione Sovietica, del Fascismo, del Nazismo, della Turchia di Mustafa Kemal e della Spagna prima e dopo la Guerra Civile.
Un dibattito, come si vede, ricco di motivi d'interesse su un aspetto della vita civile e democratica che la  Sinistra ha quasi sempre sottovalutato, finendo per lasciarlo alla gestione della Destra che ne ha fatto inevitabilmente un uso reazionario.

Nessun commento:

Posta un commento