Pubblichiamo il comunicato stampa del Comitato per il Nuovo Ospedale in viale Alfieri:
Quasi 7000 sono le firme raccolte finora per rinnovare l’ospedale mantenendolo in Viale Alfieri piuttosto che spostarlo a Montenero. Molto per merito di Alba col suo tavolo al Poliambulatorio. Ma il Comitato costituitosi il 1° luglio scorso, riunitosi venerdì 6 dicembre, ha deciso di dare nuovo slancio alla campagna che permette anche di tastare gli umori di migliaia e migliaia di livornesi sull’amministrazione della città. Le firme saranno raccolte da tutte le forze politiche componenti il Comitato da qui alle amministrative, con particolare intensità sotto le feste natalizie. Non solo. Invitiamo i cittadini a chiedere ai prossimi candidati a Sindaco e al Consiglio comunale di palesare la loro posizione in merito all’Ospedale e a quale tipo di Sanità proporranno.
La nostra popolazione è la più anziana della regione e così sarà nei prossimi 15/20 anni. I Livornesi dunque hanno bisogno di liste di attesa più corte, di servizi vicini ai cittadini e perciò diffusi sul territorio (altro che chiudere e tentare di svendere i presidi ancora aperti).
Coi soldi risparmiati dallo spostamento a Montenero possiamo offrire un servizio migliore con macchinari più moderni e numerosi, con una medicina di prevenzione prima che di cura (che permette di ridurre la ospedalizzazione) e al tempo stesso offrire il completamento della ristrutturazione di quel che resta per offrire una degenza rispettosa della dignità senza bisogno di consumare altro suolo, cementificare ulteriormente Montenero con parcheggi e strutture, stravolgere la viabilità e impegnare i nostri figli e nipoti in un debito che durerà oltre 30 anni.
La crisi e il patto di stabilità impongono ancor di più un ripensamento sulle priorità per Livorno ed il buon uso del denaro dei cittadini. Ripensamento che oltretutto non comporta nessuna penale.
Su questi temi il Comitato avvierà iniziative da qui alla prossima primavera.
ok!
RispondiElimina