martedì 3 giugno 2014

Al ballottaggio!


Il nodo livornese di ALBA in questi due anni si è prodigato con impegno a riaggregare la Sinistra dispersa e frammentata che in città esiste. In questa direzione ha cercato con le quattro assemblee alla Circoscrizione 4 dello scorso febbraio di giungere a una lista per le elezioni amministrative che sfidasse il Partito Democratico. C’è riuscita in parte, e l’esito elettorale ottenuto è largamente positivo: segno che la strada intrapresa è sostanzialmente giusta.
Il nodo territoriale di ALBA non può non rilevare che se anche coloro che si sono sfilati da quel processo fossero stati nell’alleanza uscita da quelle assemblee, oggi al ballottaggio strappato al PD ci sarebbe la Sinistra livornese: lo dicono incontrovertibilmente i numeri.
L’8 giugno, in ogni caso, è la classe dirigente che ha degradato la città in questi ultimi venti anni che deve essere mandata a casa. Pur nella consapevolezza che chi si presenta come alternativa dà motivo di più di una perplessità è innegabile che su quasi tutti i problemi della città l’analisi e le proposte di soluzione sono vicine a quelle della Sinistra che ha sostenuto Andrea Raspanti. Per questa ragione ALBA-Livorno ha sostenuto la necessità della convergenza sui problemi da parte dei due maggiori sfidanti il PD: solo modo per alzare al massimo la probabilità di vincere nella trasparenza e lealtà delle reciproche differenze.
Sia Buongiorno Livorno, sia Sinistra Unita per il Lavoro,  sia il Movimento 5 Stelle hanno ritenuto di non accogliere questa sollecitazione, e oggi ci troviamo in una stretta in cui qualsiasi sia il risultato ci saranno motivi di recriminazione.
Di fronte a questa rigidità interna alle forze alternative al Partito Democratico, ALBA-Livorno si astiene dal dare una sua indicazione di voto più esplicita e resta a disposizione per il dopo ballottaggio per continuare a svolgere il ruolo di lievito che le è proprio e che le è stato riconosciuto in tante occasioni.

per il Nodo,
Marcello Lenzi
Referente ALBA Livorno


domenica 2 marzo 2014

Sfida infernale


Per un mese abbiamo lavorato al progetto di una Lista Unitaria che riunisca tutte le opposizioni all'incancrenito sistema di potere che da troppo tempo governa (male) la città. Ora, come in un classico film western, per tutti è il momento di scendere nella main street e sparare i propri colpi.
Il tempo è scaduto: lunedì 4 marzo, alla Circoscrizione 4, in via Menasci, occorre decidere: quale percorso si vuole fare e insieme a chi. O entro la settimana arrivano tutte le risposte e la macchina si mette in moto, o Livorno dovrà fare a meno di una opposizione che si presenti compatta al voto.
E, ancora una volta, sarà la città a perdere.

venerdì 21 febbraio 2014

Non c'è due senza tre


Si svolgerà ancora alla Circoscrizione 4, in via Menasci, la nuova tappa del percorso per la costruzione di una Lista Unitaria per le prossime elezioni amministrative da opporre al gruppo di potere che da vent'anni governa (male!) la nostra città e ha il suo fulcro nel Partito Democratico.
ALBA invita tutte le organizzazioni, le cittadine e i cittadini interessati alle 21.00 come al solito. Qualche tassello è stato sistemato. Ora occorre andare avanti.

Nella foto sotto, un momento del dibattito.


lunedì 17 febbraio 2014

Una giornata per capire cosa fa il Comune coi nostri soldi


Con Guido Viale, il Comitato Cittadino di Audit di Parma, i responsabili della rete "Le città in comune" e, naturalmente, gli aderenti del Nodo livornese di Alba che si sono occupati di problemi economici a livello locale e mondiale, un Convegno davvero imperdibile.
Per comprendere, con parole chiare ed esempi lampanti, cosa si nasconde nelle pieghe dei bilanci comunali e come evitare che dei nostri soldi venga fatto un cattivo uso.

venerdì 7 febbraio 2014

L'Alba a Napoli



ALBA (Alleanza Lavoro Beni comuni Ambiente) si ritrova a Napoli sabato 8 e domenica 9 febbraio per due giorni di incontri e dibattiti pubblici.
Sabato 8 febbraio lo dedichiamo all’assemblea nazionale di ALBA, un momento di confronto tra chi ha aderito e si è attivato sui territori, per riflettere sul cammino fin qui intrapreso: dalle regole di democrazia interna che ci siamo dati, alle relazioni intrecciate, alle iniziative politiche affrontate e da affrontare, in particolare riguardo alle amministrative e alle europee. La giornata è aperta anche a tutti i cittadini e le cittadine che vorranno intervenire.

Domenica 9 febbraio organizziamo un evento pubblico sulle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo. In una tavola rotonda verrà dibattuta la proposta di creare una lista di cittadinanza a sostegno della candidatura a presidente della Commissione Europea del leader di Syriza, Alexis Tsipras.
Tale proposta è stata lanciata nell’appello “Europa al bivio”, firmato da Barbara Spinelli, Andrea Camilleri, Luciano Gallino, Paolo Flores D’Arcais, Marco Revelli, Guido Viale e già sottoscritto da oltre 13.500 persone.

Qui di seguito il programma dettagliato delle due giornate.
_______________
Sabato 8 febbraio, ore 11-18, Assemblea nazionale di ALBA  – (aperta a tutti)
Maschio Angioino, sala conferenze della Società Napoletana di Storia Patria, piazza Castello, Napoli
ore 11-11.45
Saluto del nodo di Napoli
Relazione dei portavoce di ALBA sull’ultimo anno di attività: bilancio e prospettive.
Relazione della tesoriera sul bilancio 2013
Relazione del gruppo organizzazione e presentazione del documento attuativo dello Statuto
11.45-13.15 Interventi sul documento attuativo dello Statuto
13.15- 14 Operazioni di voto per rinnovo CON (Comitato operativo nazionale)
14-15 Pausa pranzo (previsto servizio Catering)
15-16.00 I° Sessione – Elezioni amministrative: le esperienze di Firenze, Bari, Potenza, Reggio Calabria, Capannori 
16.-16.30 Interventi
16.30- 17 II° Sessione – Elezioni europee: relazione di Guido Viale sull’appello “Europa al Bivio”
17-18 Interventi/dibattito
__________________________________________________
Domenica 9 febbraio, ore 10-13
L’EUROPA RIPARTE DA SUD  con TSIPRAS
Diritti, ambiente, cultura e lavoro: riprendiamoci la democrazia
Cinema Astra, via Mezzocannone 109, Napoli

Tavola rotonda con:
Virgilio Dastoli, Monica Di Sisto, Paul Ginsborg, Argiris Panagopoulos, Gianni Rinaldini, Tonino Perna, Guido Viale
Conducono: Simona Repole e Roberto Musacchio
I paesi dell’Europa del Sud, ma anche l’Irlanda, sono stati soprannominati PIGS: non affidabili, il loro debito è una colpa.
Governi incapaci, una corruzione spesso devastante, livelli di evasione fiscale scandalosa, classi imprenditoriali rapaci, hanno creato le condizioni per una situazione inaccettabile.
Le ricette che i “virtuosi” paesi europei, Germania in primis, hanno imposto, accettate per ignavia, hanno prodotto e stanno producendo effetti devastanti per i popoli. Oggi per i PIGS, domani per tutta Europa.
Solo mettendo al centro Diritti, Ambiente, Lavoro e Cultura possiamo immaginare di rilanciare, proprio a partire dal sud d’Europa, quegli ideali di uguaglianza/libertà/ solidarietà/fraternità che hanno caratterizzato il modello europeo, e costruire una vera casa comune che riscopra la molteplice ricchezza delle esperienze a partire da quella delle municipalità.

sabato 1 febbraio 2014

Una sera in Circoscrizione



Affollata di cittadini fino a mezzanotte la sala della Circoscrizione 4 venerdì sera. Si è svolta l’assemblea convocata da ALBA Livorno. Scopo era verificare la percorribilità di un percorso comune di cittadini, soggetti politici, associazioni e comitati impegnati nel sociale che porti alla proposta di un cambiamento radicale nell’amministrazione della nostra città alternativa alla gestione della città di questi ultimi vent’anni attraverso la presentazione di una lista comune alle prossime amministrative. Fra le associazioni politiche presenti molte sono intervenute con alcuni loro esponenti: Vivere il Centro, Sinistra Anticapitalista, Buongiorno Livorno!, Sinistra Ecologia e Libertà, Partito della Rifondazione Comunista, Progetto per Livorno, Uniti per Cambiare Livorno, Movimento Cinque e Cinque, Osservatorio Trasformazioni Urbane, Unione Inquilini e cittadini appassionati. Si è deciso di condividere e confrontare proposte utili a un programma di reale cambiamento, ma soprattutto con regole forti di partecipazione, trasparenza, temporaneità degli incarichi, verifica periodica a partire dalla selezione delle candidature. Il cambiamento è già iniziato e tutti si sono impegnati a proseguire il confronto a partire dai prossimi incontri già programmati che saranno aperti a tutti. Particolare interesse ha suscitato il convegno previsto per il 22 febbraio sul bilancio partecipato e la finanza pubblica in cui interverranno autorevoli economisti come Guido Viale e realtà in atto come la Rete delle città in comune il Forum per un’altra finanza pubblica e il Comitato audit di Parma.
Il prossimo appuntamento comune per fare il punto sul percorso avviato è per il 15 febbraio.

Sopra e sotto, alcuni momenti della serata nelle foto di Giacomo Bazzi (che ringraziamo) e l'articolo del Tirreno relativo all'incontro.






giovedì 30 gennaio 2014

Una lista unitaria? Parliamone!


Anche ALBA Livorno, avverte il senso della crisi di idee, di economia, di ceto dirigente, di partecipazione, di passione civile che investe la città.
L’urgenza del cambiamento radicale della classe dirigente, per il quale si stringa un patto fra le generazioni, le cui sole discriminanti siano la competenza e la indipendenza dai giochi politici che hanno condotto Livorno al degrado, impone il superamento di logiche personalistiche e di gruppo. I Livornesi che vogliono il cambiamento non sosterranno né partitini che puntano ad una presenza purchessia in Consiglio Comunale, né i nuovismi privi di credenziali conquistate con la presenza reale, continuativa e concreta nei movimenti di questi anni.
Il cambiamento non riguarda solo il PD ma anche quei soggetti che in questi anni non sono riusciti a convincere i Livornesi. Dobbiamo capirlo tutti e trarne le conseguenze. Per questo ALBA Livorno, che non presenterà una propria lista, propone invece di costruirne insieme una credibile per contenuti, per forme della partecipazione in tutte le fasi e per candidati ineccepibili.
Alba invita tutti i soggetti che condividono queste considerazioni il 31 gennaio alle ore 21,00 presso la Circoscrizione 4 in via Menasci per verificare insieme la praticabilità di un percorso che vada in questa direzione.